Il Servizio Ambulatoriale offre un intervento abilitativo altamente specializzato e specifico per ogni bambino o ragazzo, in base alle sue esigenze, alla sua età e alle sue necessità.
Gli interventi proposti vengono accuratamente calibrati sulla persona, in base alla programmazione realizzata in seguito ad un’osservazione attenta e mirata ed una valutazione funzionale e sintomatologica.
Grazie alla nostra equipe multidisciplinare (neuropsichiatra infantile, psicologi, TNPEE) con esperienza specifica nel campo dell’autismo e una formazione P.E.I.A.D, i bambini e i ragazzi potranno sperimentare durante l’intervento un modello alternativo di relazione e nuove risposte sociali, attraverso un rapporto contenitivo e stimolante grazie all'applicazione di tecniche e strumenti nuovi ed individualizzati pensati o adattati appositamente per il bambino o il ragazzo.
Il rapporto costante, con lo stesso terapista di riferimento permette di fondare la relazione prima di tutto sulla fiducia reciproca, sostenendo il bambino o il ragazzo nello sperimentare la propria capacità di affidarsi e lasciarsi andare nel rapporto educativo e personale con l’adulto, con la possibilità di generalizzare le caratteristiche e le risorse di tale relazione a tutte le altre che il bambino o il ragazzo instaura nella vita quotidiana.
Nella fase dell’intervento i terapisti svolgono un lavoro diretto sul bambino o ragazzo al fine di stimolare l’acquisizione di nuove abilità, generalizzare quelle già presenti ed incrementare l’apertura di nuovi spazi di crescita.
Vieni a scoprire nel dettaglio i nostri interventi!