L’intervento sulla comunicazione è rivolto a tutti i bambini o ragazzi autistici che non hanno ancora sviluppato un codice comunicativo condiviso
o che, pur avendo sviluppato delle strategie di comunicazione e presentando uno strumento compensativo, questi non risultano efficaci.
L’intervento mira a trovare le migliori strategie e fornire gli strumenti più efficaci per ciascun bambino o ragazzo e a formare i principali partner comunicativi (genitori, insegnanti, operatori) al fine di sviluppare ed ampliare le capacità comunicative a tutti i contesti di vita.
La comunicazione è, infatti, un aspetto predominante che coinvolge tutto il sistema familiare ed interviene anche nelle relazioni tra i componenti della famiglia.
Inoltre, la mancanza di buone competenze comunicative è direttamente correlata all’aumento di comportamenti non comprensibili nei bambini o ragazzi e ciò rappresenta un elemento di complessità per le famiglie.
In ambulatorio, si realizzano interventi specifici sul linguaggio e la comunicazione che possano promuovere l’interazione del bambino e del ragazzo affinché possa svolgere le seguenti funzioni:
- Comunicare bisogni/desideri
- Dare o richiedere informazioni
- Partecipare alla vita sociale
- Creare delle relazioni
Più nello specifico, gli obiettivi dell’intervento sono i seguenti:
- Aumentare la motivazione nell’interazione con l’altro
- Sostenere lo sviluppo delle capacità comunicative
- Favorire e rinforzare le forme spontanee di comunicazione
- Insegnare un metodo di comunicazione alternativo a quello verbale
- Favorire l’insorgenza del linguaggio verbale, lì dove sono presenti i requisiti necessari
Tutti gli interventi vengono realizzati attraverso le pratiche cliniche ed educativa della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e vengono utilizzati oltre che ausili visivi e supporti simbolici personalizzati, anche software specifici grazie alla collaborazione con alcune aziende di produzione di comunicatori.