Valutazioni neuropsicologiche

UNA RISPOSTA EMPATICA E PRFESSIONALE ALLA PREOCCUPAZIONE DEI GENITORI

Il PEIAD (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità) prevede la realizzazione di un iter di Valutazione, che precede l’eventuale presa in carico e l’avvio dell’intervento con il bambino e con la famiglia.

Realizzare un consulto diagnostico e valutativo, non sempre è indice della presenza di un disturbo e di una problematica nel bambino. Affidarsi ad una equipe multidisciplinare vuol dire, per il genitore, offrire al proprio bambino le condizioni per una crescita armonica ed equilibrata.

La valutazione viene realizzata da una equipe di quattro figure professionali: il medico Neuropsichiatra (NPI), lo psicologo-psicoterapeuta Consulente Familiare, lo psicologo Consulente Abilitativo, il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE).

La Valutazione si realizza nel corso di diversi colloqui, durante i quali, le figure coinvolte approfondiscono le diverse aree della crescita della famiglia e del bambino.

Il Neuropsichiatra raccoglie la storia anamnestica e clinica del bambino e della famiglia e definisce, con il Consulente Abilitativo e il TNPEE, la batteria di test più utili per definire la linea di sviluppo del bambino e comprendere le aree di competenza e gli eventuali elementi di criticità.

Il Consulente Abilitativo ed il TNPEE realizzano la Valutazione Abilitativa sul bambino che, si distingue in: Sintomatologica, Normativa, del Linguaggio e Funzionale.

In particolare, la valutazione prevede sia l’osservazione non strutturata del bambino, sia l’utilizzo di test standardizzati e riconosciuti sul piano scientifico.

In caso di prima valutazione o di dubbio diagnostico, viene realizzata la valutazione sintomatologica, attraverso l’utilizzo del test ADOS.

 

Il Consulente Familiare, accoglie la famiglia e raccoglie la domanda di cui la famiglia è portatrice. Effettua una conoscenza ed una prima analisi degli stili relazionali e comunicativi presenti nel sistema famigliare, al fine di definire il piano di lavoro più utile allo sviluppo armonico di tutto il sistema.

Al termine del percorso di valutazione, l’equipe restituisce quanto osservato e raccolto attraverso l’indagine realizzata e, propone l’eventuale Progetto di Intervento individualizzato per il bambino e per la famiglia, che potrà prevedere interventi diversi, a seconda delle necessità di sviluppo rilevate.