VALENTINA RAPACCINI

Medico Chirurgo, Neuropsichiatra Infantile

Sono nata a Terni il 25 novembre 1991. Dopo la maturità classica, nel 2015 mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università ‘Campus Biomedico’ di Roma.  Il 25 novembre 2020 ho conseguito la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi ‘Tor Vergata’ di Roma.

Sono psicoterapeuta certificata EMDR di I e II livello. Nell’ambito della mia esperienza clinica ho avuto l’occasione nello specifico di approfondire i disturbi del neurosviluppo e quelli psichici adolescenziali che congiuntamente integrano le principali attribuzioni di questo Centro. Ho rivolto una particolare attenzione ai disordini del linguaggio, all’Autismo, all’ADHD, alla Sindrome di Rett, alle problematiche di tossicodipendenza.

Personalmente ritengo che la formazione medica richieda una più ampia connotazione globale, in quanto i contenuti scientifici si arricchiscono di un’opportuna integrazione ad opera di quelli umanistici.

Pertanto, conformemente ai miei interessi, parallelamente agli studi accademici hanno sempre trovato un qualificato spazio nel mio tempo libero gli approfondimenti di carattere letterario e filosofico.

Conseguentemente, oltre alla pubblicazione di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, ho scritto alcuni saggi nei quali i temi delle neuroscienze sono declinati mediante i contributi della cultura classica.