La parola Comunicare deriva dal latino communis, che significa Comune. Da questo è chiaro come l'atto del comunicare rappresenta qualcosa che "mette in comune", "che collega", "che rende comune e condivide".
Articoli scientifici
L’intervento precoce nell'autismo: interazione tra T.E.A.C.C.H. e contenimento emotivo
L’articolo presenta i risultati di uno studio sull’intervento precoce, realizzato su un bambino di 3 anni e 9 mesi, con una diagnosi di autismo infantile.
L’empatia emotiva nell’autismo
Nelle persone autistiche è carente la dimensione sociale della competenza emotiva come, per esempio, l’espressione delle emozioni nelle situazioni appropriate o l’attenzione alle emozioni altrui, che rende capaci di rispondere socialmente.
Intervento integrato nell'autismo secondo l'approccio P.E.I.A.D.: studio longitudinale su due gemelli
L’articolo presenta i risultati di uno studio longitudinale, realizzato nell’arco di 7 anni, dal 1999 al 2006, su due gemelli omozigoti, con una diagnosi di autismo infantile.
I principi di base del PEIAD: un approccio integrato al trattamento dell’autismo
L’autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, con esordio prima dei tre anni di vita.
Indagine esplorativa sulla qualità della vita di famiglie con un figlio autistico
L’articolo presenta i risultati di una ricerca, che esplora i possibili effetti, in un gruppo di genitori con figli autistici, di un intervento terapeutico, che prevede una presa in carico globale della famiglia.
Importanza della strutturazione dell’ambiente
La persona autistica ha bisogno di una strutturazione dell’ambiente per orientarsi e per rassicurarsi. Così facendo l’ansia diminuisce, poiché la persona con autismo sa esattamente cosa ci si aspetta da lui in un certo momento e in un certo luogo,
Progetto “Vele Spiegate all’Autismo”
Vele spiegate all’autismo è il nome di un progetto che vede coinvolte due importanti strutture:
Autismo ed Integrazione nel contesto scolastico
Dal punto di vista etimologico, il termine integrare deriva dal latino “integratio –onis” e significa “portare a termine, rendere completo, incorporare”.
Le difficoltà relazionali nell’autismo: Il basket come opportunità di Integrazione
Nel bambino sono presenti, fin dalla nascita, comportamenti sociali ed emozionali: attraverso l’espressione delle sue emozioni, nel momento in cui non si è ancor sviluppato il linguaggio verbale, il piccolo interagisce con l’ambiente e vede soddisfatti i suoi bisogni.
Il Contenimento Evolutivo o Holding
«Holding» (letteralmente “sostegno”, “contenimento”) è una funzione di primaria importanza nello sviluppo psichico del bambino.